Occhiali da sole Nuova Ottica
Occhiali da sole uomo, donna e graduati Nuova Ottica
Occhiali da sole
Occhiali da sole a Cervignano del FriuliGli occhiali da sole non sono solamente un accessorio di moda, ma sono molto di più. Gli occhiali da sole sono un dispositivo di protezione individuale (DPI) che ha la funzione di proteggere le strutture oculari da rischi causati dall’esposizione ai raggi ultravioletti (UV).
L’occhiale da sole infatti, essendo un dispositivo di protezione, deve seguire precise normative e deve rispettare determinati standard di qualità. Il bisogno di usare occhiali da sole si riscontra particolarmente in estate, quando si passa maggior tempo all’aperto e di conseguenza sono maggiori le esposizioni dei nostri occhi a superfici riflettenti, ma non è un bisogno legato esclusivamente all’estate.
I nostri occhi possono necessitare di essere protetti anche in ambienti freddi e in inverno.
Questo è confermato anche dalla storia degli occhiali da sole, infatti i primi occhiali da sole utilizzati furono usati dagli Inuit, una piccola popolazione di abitanti dell’Artide. La loro esigenza di usare occhiali da sole era data dal fatto che la neve e il ghiaccio presenti in Artide riflettevano la luce.
I primi occhiali da sole avevano le montature assemblate con ossa di animali o legno e non avevano le lenti, ma avevano una piccola fessura con la quale si godeva di una visuale ristretta, che era necessaria per assolvere alla funzione di protezione dai riflessi della luce.
Fortunatamente oggi c’è una vasta collezione di occhiale tra cui scegliere, ci sono gli occhiali da sole uomo, gli occhiali da sole donna, gli occhiali da sole con le lenti graduate, gli occhiali da sole con le lenti progressive e anche lenti che sono pensate appositamente per lo stile di vita di chi le usa.
Occhiali da sole Nuova Ottica
Occhiali da sole uomo
Vieni a trovarci in negozio a Cervignano del FriuliGli occhiali da sole aviator, come suggerito dal nome, vennero ideati alla fine degli anni ’40 e rappresentato un’icona di quegli anni per la moda degli occhiali da sole uomo. Essi derivano dagli occhiali che indossavano i piloti che viaggiavano ad alta quota e che avevano la necessita di riparare gli occhi dalla luce solare e dal vento che causava mal di testa e nausea.
Lo stile aviator rappresentava un’alternativa più leggera ed elegante rispetto ai voluminosi occhiali usati dai piloti, era costituito da una forma a triangolo dove la parte superiore era più larga della parte inferiore della lente. Questa forma era stata progettata per coprire interamente l’occhio umano e limitare qualsiasi luce da sole. Lo stile aviator nel corso del tempo ha subito numerosi cambiamenti stilistici, adattandosi ogni volta alle differenti mode caratteristiche del periodo storico di riferimento. Questo stile rimane ancora un classico intramontabile sia per l’uomo che per la donna.
Oggi gli occhiali da sole per l’uomo hanno generalmente una dimensione della montatura che risulta essere più piccola in confronto agli occhiali da sole da donna e hanno un aspetto più standard per quanto riguarda la forma. Generalmente vengono utilizzati modelli quadrati e rettangolari e anche la disponibilità dei colori è limitata a colori neutrali o tenui, cioè tipi di occhiali che non mettono in risalto l’estetica complessiva del viso.
Occhiali da sole Nuova Ottica
Occhiali da sole donna
Vieni a trovarci in negozio a Cervignano del FriuliLe lenti a contatto progressive sono ideate per risolvere il problema che si riscontrava con l’utilizzo delle lenti a contatto monofocali, ossia la limitazione di poter migliorare solo la vista a una determinata distanza. Prima della seconda guerra mondiale gli occhiali da sole erano molto scuri ed era difficile vedere attraverso, perché venivano usati solo in contesti lavorativi, durante lo sport o dai ciechi per proteggere gli occhi. Inizialmente gli occhiali da sole erano indossati solo dagli uomini perché gli occhiali da sole per la donna erano visti come qualcosa che avrebbe nascosto il viso e non andava bene. Le lenti a contatto progressive permettono di migliorare la messa a fuoco e garantire una visione chiara di oggetti che si trovano a differenti lunghezze, vicine, lontane o intermedie che siano.
Prima della seconda guerra mondiale le donne, per proteggersi dalla luce del sole, indossavano dei cappelli a testa larga. Le star di Hollywood furono le prime ad utilizzare occhiali da sole colorati già negli anni ’30, ma la diffusione vera e propria avvenne alla fine degli anni ’40, in seguito all’invenzione di nuove plastiche e lenti colorate, fornendo una più vasta scelta.
Alla fine degli anni ’40 gli occhiali da sole per donna vennero definiti da un’importante rivista come degli occhiali trasformati da Hollywood in una moda, passando da essere il segno distintivo dei ciechi, a essere un articolo di stile, richiesto da tutti, dai giovani ai più anziani. Un articolo che per esaltare la donna deve adattarsi alla sua forma del viso, abbinarsi con i suoi colori e anche avere un paio di occhiali da sole differente per ogni attività che svolge, dallo sport alle uscite serali.
Oggi gli occhiali da sole per la donna hanno una montatura più grande degli occhiali da sole da uomo, la forma è meno convenzionale rispetto a quella standard, sono presenti in più fantasie e colori e ci sono modelli abbelliti con emblemi e accenti metallici. Spesso seguono le tendenze e la moda, per essere in grado di abbinarsi ai vari tipi di outfit.
Scopri gli occhiali da sole graduati Nuova Ottica
Occhiali da sole graduati
Vieni a trovarci in negozio a Cervignano del FriuliGli occhiali da sole graduati sono occhiali pensati e progettati per coloro che necessitano di utilizzare occhiali da vista per correggere dei problemi visivi e al tempo stesso hanno la necessità di proteggersi anche dall’esposizione ai raggi ultravioletti (UV). Questi occhiali servono ad evitare alla persona che ha queste necessità di dover fare un continuo cambio tra gli occhiali da vista e gli occhiali da sole in base alla situazione in cui si trova, oppure di dover usare delle lenti a contatto che risolvano il problema da vista sotto un normale paio di occhiali da sole.
Gli occhiali da sole graduati riescono a soddisfare entrambi questi bisogni in un unico paio di occhiali. Nelle giornate di sole, utilizzare un paio di occhiali da vista con le lenti chiare, specialmente quando ci sono giornate particolarmente luminose, causerebbe problemi alla nitidezza della vista e lascerebbe l’occhio esposto ai rischi che possono causare i raggi ultravioletti.
Le lenti graduate sono una soluzione utile per qualsiasi situazione: dall’andare a fare una passeggiata, all’andare in bici, al mare o anche semplicemente per chi vuole leggersi una rivista all’aperto. Quindi gli occhiali da sole con lenti graduate vi assicurano un comfort visivo immediato e la protezione dai raggi ultravioletti (UV) e da eventuali allergie ai pollini e polveri.