Occhiali da vista Nuova Ottica
Vieni a trovarci in negozio a Cervignano del FriuliScegli un prodotto personalizzato, pensato e costruito sulle tue esigenze
Occhiali da vista
Graduati e personalizzabili per Uomo e DonnaGli occhiali da vista che conosciamo oggi sono un dispositivo che si usa per risolvere un deficit visivo, un dispositivo che differentemente dal passato viene utilizzato giornalmente e che entra perciò a far parte della quotidianità di chi li usa, diventando a tutti gli effetti parte integrante della persona.
Se pensi di dover mettere gli occhiali da vista, il primo step importante è effettuare un esame della vista, che puoi svolgere da noi di Nuova Ottica, tramite il quale siamo in grado di verificare l’attuale stato di salute dei tuoi occhi e quindi fornirti la prescrizione oculistica migliore per te. L’occhiale da vista è diventato nel tempo un accessorio che esalta l’immagine di chi lo indossa e che va a delinearne lo stile, considerando che deve essere in grado di adattarsi a tutti i differenti momenti della giornata.
Selezioniamo le migliori montature e lenti presenti sul mercato per essere in grado di fornirti un fedele compagno di viaggio che ti accompagni durante tutto l’arco della giornata.
Per questo motivo la scelta dell’occhiale da vista risulta essere fondamentale, perché deve essere in grado di soddisfarti in ogni suo minimo dettaglio.
Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima, che il miglior modo per conoscere una persona sia guardarla negli occhi e osservare le emozioni e le sensazioni che ci danno gli occhi. Quando si usano occhiali da vista anche essi, unitamente agli occhi, esprimono ciò che siamo e cosa comunichiamo a chi ci guarda.
Un po di storia
Occhiali da vista
Quando l’ottica era ancora agli iniziIn passato, quando l’ottica era ancora agli inizi, deficit visivi e patologie della vista che oggi sono facilmente correggibili, potevano risultare fortemente penalizzanti nella vita quotidiana di una persona. L’invenzione degli occhiali da vista fu una vera e propria svolta, perché permetteva a milioni di persone di poter vedere bene, nonostante i deficit visivi che avevano. La data dell’invenzione degli occhiali da vista è incerta, ci sono differenti teorie su chi sia stato il primo ad utilizzare delle lenti correttive. Si suppone che uno dei primi tentativi di risolvere un deficit visivo tramite lenti fu fatto dall’imperatore Nerone che soffriva di un deficit visivo e, desiderando godersi al meglio le sue adorate lotte fra gladiatori, utilizzava uno smeraldo, ossia una pietra verde trasparente, come lente di ingrandimento.
Le prime vere lenti correttive, che venivano lavorate con maggiore attenzione, nacquero in Italia, a Venezia, specificatamente all’interno dei laboratori vetrari di Murano. Le tecniche e la lavorazione che gli artigiani svolgevano sulle lenti erano custodite gelosamente e tutte le formule che usavano erano segrete. Queste lenti erano usate principalmente dai frati amanuensi che, passando giornate intere sui libri a trascrivere e illustrare vari manoscritti, sforzavano notevolmente la loro vista. In seguito a degli studi sull’ottica portati avanti da Ruggero Bacone, nei quali descriveva i vari aspetti dell’ottica e il corretto utilizzo delle lenti, nel 1280 viene datata l’invenzione degli occhiali da vista da parte del frate Domenicano del Monastero di S. Caterina di Pisa Alessandro Della Spina, che riprese gli studi effettuati sull’ottica e che fu l’artefice della diffusione degli occhiali da vista.
Il primo paio di occhiali da vista era formato da due lenti inserite in due cerchi di legno e unite insieme tramite un rivetto. Questo primo occhiale non aveva nessun sostegno che permettesse di tenerlo attaccato alla testa di chi lo usava, veniva tenuto vicino agli occhi con le mani, ma comunque rappresentava il miglior dispositivo utilizzabile all’epoca. I primi occhiali da vista erano uno strumento che veniva utilizzato occasionalmente, nel momento in cui bisognava leggere, mentre oggi grazie all’evoluzioni delle lenti e delle montature sono uno strumento che si indossa continuativamente durante il giorno.
Occhiali per uomo e donna
Occhiali da vista progressivi
Scopri gli occhiali da vista progressivi Nuova OtticaGli occhiali da vista con le lenti progressive sono occhiali con delle lenti pensate per le persone che hanno necessità di risolvere più deficit visivi e quindi hanno bisogno di lenti correttive che gli permettano di vedere sia oggetti lontani sia oggetti vicini. Le lenti progressive infatti garantiscono una visione ottimale da lontano, da vicino e da distanze intermedie in un’unica lente, consentendo quindi di utilizzare un unico modello di occhiale.
- L’area superiore della lente progressiva che permette di vedere chiaramente in lontananza;
- L’area inferiore della lente progressiva che permette di vedere chiaramente da vicino;
- L’area centrale della lente progressiva che permette di vedere chiaramente a distanze intermedie.
Le differenti aree che concorrono a formare una lente progressiva non presentano delle immagini sfocate nella transizione fra le diverse aree e la divisione di esse non è visibile esternamente, in quanto non c’è nessun bordo che le delinea e questo rappresenta anche un importante vantaggio estetico.
Gli occhiali con le lenti progressive, grazie alla loro adattabilità, risultano essere perfetti per la vita quotidiana e sono ricercati in particolare dalle persone con disturbi visivi quali miopia, astigmatismo ed ipermetropia e che stanno iniziando a mostrare anche segnali di presbiopia, cioè problemi legati alla messa a fuoco di oggetti vicini. La presbiopia è un problema comune che si riscontra con l’avanzare dell’età, perché i nostri occhi cambiano con il passare degli anni e la lente naturale che è presente nell’occhio diventa meno flessibile, causando difficoltà nel passaggio tra la visione da lontano e la visione da vicino. In base al tuo stile di vita, quindi in base alle attività che svolgi maggiormente durante il giorno le lenti possono essere personalizzate per te.
I benefici degli occhiali con le lenti progressive sono quindi che permettono di utilizzare un solo paio di occhiali, evitando la seccatura di dover ricorrere a più paia di occhiali da vista, alternandoli continuamente a seconda della distanza da cui dobbiamo vedere. Non presentano nessuna linea multifocale perché appunto c’è una transazione graduale fra le diverse aree e quindi non rischiano di modificare negativamente l’aspetto di chi le indossa.